“Sei stato selvaggio un tempo, non lasciarti addomesticare.”
Isadora Duncan
Vivi un’intensa esperienza primordiale tra wild camping, contatto puro con la natura selvaggia, esplorazione dell’ambiente terrestre e marino
e tecniche di sopravvivenza.
Le avventure nomadiche che ho creato con ZOE sono avventure esperienziali intense e evolutive sviluppate sulla sostenibilità ambientale dell’ecoturismo. Le ho definite nomadiche in quanto sono strutturate su percorsi multigiornalieri attraverso cui sperimentare quella condizione di nomadismo itinerante che ha caratterizzato il genere Homo per gran parte del suo percorso evolutivo. Durante queste avventure il rapporto con la Natura è completo, determinante e fondamentale durante il percorso itinerante da affrontare. Ogni avventura si articola sull’esplorazione di territori scelti tra le più belle location naturali d’Italia e del Mediterraneo, tra itinerari naturalistici via terra e via mare e itinerari archeologici-rupestri. Zaino in spalla, tenda o amaca a seconda della stagione in cui si svolge l’avventura.
Pratiche rituali di sperimentazione corporea, artistica, movimento naturale, attività di sopravvivenza, meditazione, laboratori sensoriali, talks su eremitismo, ascetismo, antropologia preistorica, sono le attività che accompagnano i diversi retreat trasportando il gruppo scelto di partecipanti da una soglia all’altra della propria percezione sensoriale, del proprio modo di sentirsi e di stare nel mondo. Preparati all’avventura!
HOMO terrae
NOMADISMO PRIMORDIALE
È un progetto di wild nomadic retreat, un viaggio esperienziale costruito su itinerari naturalistici specifici di”terra” che propone di tornare a sperimentare le condizioni primordiali di nomadismo e sopravvivenza con cui entrare in un rapporto simbiotico di comprensione reciproco con la Natura.
Le attività previste sono: trekking/hiking tra foreste, montagne, canyon, cascate,e laboratori pratici di primal movement, tecniche di surviving, talks di antropologia preistorica.
HOMO maris
NOMADISMO PRIMORDIALE
È un progetto di wild nomadic retreat, un viaggio esperienziale costruito su itinerari naturalistici specifici di “mare” che propone di tornare a sperimentare le condizioni primordiali di nomadismo e sopravvivenza con cui entrare in un rapporto simbiotico di comprensione reciproca con il Mare.
Le attività previste sono: navigazione ed esplorazione marina in modalità cabotaggio, cioè coast to coast, usando come imbarcazione lo stand up paddle, e laboratori pratici di primal movement, tecniche di surviving, talks di antropologia preistorica.
VACUUM
SULLE TRACCE DEGLI EREMITI
È un progetto di wild meditation retreat
costruito su itinerari naturalistici specifici e d unici che ripercorrono le tracce archeologiche-
rupestri della presenza eremitica nei siti paesaggistici e storici più affascinanti del territorio italiano e mediterraneo.
Le attività previste sono: trekking/hiking, surviving e laboratori teoretici/pratici introduttivi alle tecniche meditative/contemplative della tradizione ascetica cristiana orientale esicastica e dell’Asia (brahmanesimo, jainismo, buddhismo, tantrismo).
richiedi ora tutte le informazioni SUlle avventure nomadiche:
- format e durata
- itinerari e attività
- costi e agevolazioni