Il greco antico ha due accezioni per indicare la vita: βιος (bios), la “vita quam vivimus“, cioè la vita qualificata, di qualsiasi genere, che ha un inizio e una fine, e ζωή (zoé), la “vita qua vivimus“, quella che è l’essenza della vita. ZOE quindi è l’essenza stessa della vita in quanto tale è quindi vita indistruttibile.
“Zoé è la vita considerata senza nessuna caratterizzazione ulteriore e senza limiti;
è qualcosa che non lascia avvicinare a sé morte.
Zoé esclude la morte, si contrappone a thanatos escludendolo.
Zoé non ammette l’esperienza della propria distruzione:
essa viene sperimentata senza fine, come una vita infinita.”
Kerényi, Dioniso
ZOE quindi è nome-simbolo principale entro cui ho deciso di raggruppare le mie diverse attività di:
- formazione e divulgazione circa le tradizioni ascetiche-filosofiche-pratiche sia dell’area del subcontinente indiano, con le diverse tradizioni di “yoga“; sia dall’area del mediterraneo come il socratismo, lo stoicismo e l’esicasmo.
- organizzazione e conduzione di avventure nomadiche in natura con itinerari esperienziali e survival via terra, via mare e in contesti archeologici rupestri basate sul nomadismo primordiale e sull’ascetismo eremitico.
- insegnamento e pratica di metodologie di movimento umano naturale e primordiale.
Ecco perché al nome-simbolo ZOE ho deciso di legare le parole ANIMAL e YOGA facendo rientrare nella prima le attività di avventura nomadiche in natura e movimento primordiale e nella seconda quelle di formazione e divulgazione sulle tradizioni ascetiche-filosofiche.
Così nasce più di 10 anni fa ZOE ANIMAL YOGA® il cui arricchimento e la cui maturazione aumenta anno dopo anno attraverso un continuo processo di esperienze sul campo e studi in diversi ambiti accademici.
Entra anche tu nella community ZOE.
CONTATTAMI per richiedere tutte le informazioni.
Enrico De Luca
founder
scopri di più su:
scopri di più su:
scopri di più su:
scopri di più su: